Giochi di attivazione mentale

Tutte le informazioni per educare ed addestrare con metodo gentile e metodo tradizionale il nostro chihuahua. Tutti gli sport cinofili da poter fare insieme al nostro amico a 4 zampe

Moderatore: Annalisa

Re: Giochi di attivazione mentale

Messaggiodi Lory78^^ il 2 novembre 2009, 15:43

Grande Ing!! Ora provo anch'io il trucco del bicchiere.... mrgreen mrgreen
Immagine
Immagine
Immagine
Lory78^^
Forum Chihuahua Meeting
Forum Chihuahua Meeting

Messaggiodi lau82 il 2 novembre 2009, 16:23

ma che belli ing!
Immagine

Immagine
lau82
Campione regionale
Campione regionale

Messaggiodi Lory78^^ il 2 novembre 2009, 20:40

Allora...ho provato col trucco del bicchiere: alla fine l'ha rispolto Pepe, mentre Telma ha furbamente aspettato che lui rovesciasse il bicchiere per rubare i biscotti nascosti sotto :lol: :lol: :lol: A dire il vero nn so, chi è il più furbo tra i due joker joker ??
Immagine
Immagine
Immagine
Lory78^^
Forum Chihuahua Meeting
Forum Chihuahua Meeting

Messaggiodi Ing il 2 novembre 2009, 21:31

°22° Lory, hai una coppia speciale!!! °22°
Ing
Giovane promessa ENCI
Giovane promessa ENCI

Messaggiodi eleonora il 3 novembre 2009, 16:43

ahahah lory che furbetti!! solo che io non riesco a guardare più i video! anche se l'altra volta quello di pongo lo avevo visto :sad:
comunque io ho rpovato la torre e non ci sono riusciti...trilly sfaticatella mi ha guardato come per dire " e io dovrei fare tutta questa fatica per mangiare un pezzettino?" (che poi dentro il cartone avevo messo fesa di tacchino che loro adorano!) ricky invece ha al posto di levare la strisciolina ha cominciato a levare lo scotch a farlo cadere a farlo rotolare...insomma di tutto! solo che non ho capito una cosa: ma quando distruggono il cartone lo mordono...etc , dobbiamo lasciarlo fare? ingrid che bello quel giochino...anche io voglio provare con il bicchiere..forse quello è un po' più semplice per iniziare!
eleonora
Utenti Minorenni
Utenti Minorenni

Messaggiodi Lory78^^ il 3 novembre 2009, 18:58

eleonora ha scritto:...anche io voglio provare con il bicchiere..forse quello è un po' più semplice per iniziare!

Semplice? Mhhhhhhhh....Pepe l'ha risolto per caso, prima hanno passato quasi un'oretta a spingere in giro per casa il bicchiere col muso joker joker joker
Ora ho preso loro il Kong e con quello hanno avuto vita più facile: in pratica lo prendono in bocca e lo mettono in verticale, così i croccantini escono tutti subito mrgreen mrgreen (peccato che invece dovrebbero farlo rotolare per farli uscire pian piano °§° °§° )
Immagine
Immagine
Immagine
Lory78^^
Forum Chihuahua Meeting
Forum Chihuahua Meeting

Messaggiodi mrosa il 4 novembre 2009, 8:49

Io ho provato con pepito. Risultato?? ha masticato tutto il cartone, lo ha completamete distrutto ed è arrivato ai bocconcini!!! °22° °22° forse ne devo costruire uno più solido!!!!! °22° °22°
ImmagineImmagine
Immagine
mrosa
Giovane promessa ENCI
Giovane promessa ENCI

Messaggiodi Ing il 4 novembre 2009, 14:24

Lory78^^ ha scritto:Ora ho preso loro il Kong e con quello hanno avuto vita più facile: in pratica lo prendono in bocca e lo mettono in verticale, così i croccantini escono tutti subito mrgreen mrgreen (peccato che invece dovrebbero farlo rotolare per farli uscire pian piano °§° °§° )

Ahaha sono troppo forti! joker

Quello del bichiere per i miei era il più facile, perchè loro usano molto le zampe. Poi è più semplice se il bichiere lo metti su una superficie che non è scivolosa (tappeto). Invece se il cane non è abituato molto a usare le zampe e il bichiere glielo metti sulle piastrelle avrà un bel da fare!

Il giochino con i dischetti da spostare lo hanno risolto in un attimo, quello con i birilli ci hanno messo mooolto di più.
Appena finisco il rotolo di scotex, proverò a fare il giochino del tubo, sono curiosa di vedere cosa combineranno. mrgreen
Ing
Giovane promessa ENCI
Giovane promessa ENCI

Messaggiodi eleonora il 4 novembre 2009, 22:23

Lory78^^ ha scritto:
eleonora ha scritto:...anche io voglio provare con il bicchiere..forse quello è un po' più semplice per iniziare!

Semplice? Mhhhhhhhh....Pepe l'ha risolto per caso, prima hanno passato quasi un'oretta a spingere in giro per casa il bicchiere col muso joker joker joker
Ora ho preso loro il Kong e con quello hanno avuto vita più facile: in pratica lo prendono in bocca e lo mettono in verticale, così i croccantini escono tutti subito mrgreen mrgreen (peccato che invece dovrebbero farlo rotolare per farli uscire pian piano °§° °§° )

ahahah allora non so se i miei stupidini ce la faranno! :grin: naturalmente scherzo sono intelligentissimi (ehh!)
oggi mi sono dimenticata di provarci domani ci provo e vi dico! annalisa, ingrid mi potete dire per favore se quando per esempio mordicchiano il cartone, lo distruggono...etc, pensando che si fa così per arrivare ai bocconcini , li devo lasciare fare? oppure fermarli? grazie è moltoo interessante questo topic...mi devo assolutamente comprare il libro!
eleonora
Utenti Minorenni
Utenti Minorenni

Messaggiodi Annalisa il 4 novembre 2009, 22:31

Eccomi qui... allora il fatto di mordicchiare il cartone all'inizio è un tipo di soluzione che stanno sperimentando per cercare di risolvere il problema e quindi va più che bene e bisogna lasciarglielo fare.
Invece il fatto di mangiarsi tutto il tubo ci fa capire che il nostro 4 zampe è andato in frustrazione e quindi sfoga il suo stress di non saper risolvere il gioco distruggendo e mangiandosi il tubo.

Questo ci deve far capire che il gioco è troppo difficile per lui e bisogna interromperlo subito riproponendogliene uno di più facile.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Annalisa
Forum Chihuahua Meeting
Forum Chihuahua Meeting

Messaggiodi eleonora il 4 novembre 2009, 22:40

grazie °24° :grin: ...ricky invece quando ho provato...ha cominciato a levare lo scotch ha buttato il tubo a terra...e lo afceva rotolare...spostandolo...dopo un po' ha rinunciato...non si spreca più di tanto °22°
trilly invece da brava pigrona non ci ha neanche provato....come potrei fare per stimolare trilly? voglio dire lei sembra che non abbia voglia di fare niente...quando ho provato con il tubo io mi sono messa vicino a lei...ha guardato il gioco per 5 secondi scarsi , si è girata verso di me e mi ha guardato come per dire che non esiste proprio che lei si spreca per mangiare un pezzeto di fesa!.
eleonora
Utenti Minorenni
Utenti Minorenni

Messaggiodi Annalisa il 4 novembre 2009, 23:19

Vuol dire che non è abituata a risolvere questo tipo di problemi ed ad attivarsi.
Un buon metodo con lei sarebbe iniziare ad usare il clicker nella quotidianità per attivarla mentalmente e contemporaneamente proporle degli esercizi facilissimi con una ricompensa altissima.

Questo perchè la relazione che intercorre tra stimolo (cibo) e reazione (provo a risolvere il gioco) non è in conseguenzialità diretta ma bisogna fare i conti con il costo che quella reazione ha per il cane.
Quindi se aumentiamo lo stimolo abbiamo più probabilità che che questo predomini sul costo scaturendo quindi la reazione del cane.
Se invece lo stimolo è basso (magari poco cibo o non troppo succulento oppure esercizio troppo difficile) il costro prevarrà sullo stimolo e il cane non farà nulla.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Annalisa
Forum Chihuahua Meeting
Forum Chihuahua Meeting

Messaggiodi eleonora il 6 novembre 2009, 8:42

ok grazie! oggi ho provato il gioco del bicchiere con ricky e ci è riuscito dopo pochi secondi....trilly invece come al solito non si è sprecata (cercherò di stimolarla di più)....oggi pomeriggio vorrei riprovare con il gioco del cartone!
eleonora
Utenti Minorenni
Utenti Minorenni

Messaggiodi eleEpongo il 6 novembre 2009, 8:48

anche io ho provato il gioco del bicchiere, solo che avevo solo una specie di tazza da the da campeggio a disposizione quindi il signorino ha usato il manico per girarla! mrgreen °22° direi che comunque l'obiettivo lo ha raggiunto dai mrgreen
Immagine
Immagine
eleEpongo
Campione nazionale
Campione nazionale

Messaggiodi ari il 6 novembre 2009, 13:53

Io con Zoe faccio spesso giochini di questo tipo..a costo zero, ma molto divertenti per noi che guardiamo e per lei che "lavora di testa"..metto la ciotola a terra, la capovolgo e le metto sotto dei premietti..le prime volte non capiva ad un certo punto è arrivata ad intuire che se la spingeva con il musetto contro la parete riusciva a far leva, alzarla e mangiare i premietti..
Con il Kong è d'uso incastrare i premi quindi ha intuito che se vuole farli uscire deve lanciarlo letteralmente sopra di sè, farlo cadere a terra e quindi riesci a far fuoriuscire qualcosa.. çç
Immagine
ZOE chihuahua femmina pelo lungo nero, 2anni, 3kg: un mix di dolcezza infinita,e super sportività e intelligenza
SNOOPY maschio, meticcio pelo bianco e nero, 7anni, 30 kg: il cagnolone più buono del mondo
RONFO gatto soriano di 6anni, 6kg, un gigante buono
ONLY YOU DICIOTTO CARATI gatto persiano bianco, 1anno, 4.6kg: una nuvola di pelo tutta agilità e coccole
PENELOPE PERSIAN PASSION gatta persiana brown tortie 4mesi: la principessina di casa
IO: Arianna, 24 anni, vivo a metà tra Bassano del Grappa e Trento
ari
Campione internazionale
Campione internazionale

PrecedenteProssimo

Torna a ADDESTRAMENTO, EDUCAZIONE e SPORT CINOFILI